RIQUALIFICAZIONE CASALE
Riqualificazione completa di edificio su due livelli con 6 appartamenti, situato in provincia di Roma. E’ stato realizzato un impianto geotermico centralizzato per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
L’IMPIANTO GEOTERMICO
L’impianto utilizza una pompa di calore geotermica da 20 kW.
La produzione di acqua calda sanitaria è fornita dalla pompa di calore abbinata a un bollitore da 800 litri.
La pompa di calore alimenta anche un accumulo inerziale di acqua tecnica da 300 litri.
L’impianto geotermico è alimentato da cinque sonde geotermiche a doppia U di 80 metri di profondità ciascuna.
LA POMPA DI CALORE
RISPARMIO SUI CONSUMI CON IL RECUPERO DEL CALORE E LA TECNOLOGIA FREE-COOLING
La climatizzazione degli ambienti avviene con pavimenti radianti, utilizzati sia per il riscaldamemto che per il raffrescamento. In estate possiamo raffrescare gli ambienti in modalità “free cooling”. Il terreno indisturbato infatti ha una temperatura di circa 14°C, che è più bassa della temperatura necessaria al pavimento radiante per funzionare in estate.
Grazie ad una progettazione ben fatta e al corretto dimensionamento del campo sonde, in estate il compressore della pompa di calore risulta quasi sempre spento.
Questo tipo di tecnologia permette inoltre di recuperare tutto il calore sottratto agli ambienti per raffrescarli e utilizzarlo nella produzione di acqua calda sanitaria.
In questo modo in estate la produzione di acqua calda sanitaria e il raffrescamento degli ambienti sono quasi gratuiti.
IL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE
RISCALDAMENTO – RAFFRESCAMENTO CON PAVIMENTO RADIANTE E VMC
Per poter utilizzare i pavimenti radianti anche in modalità raffrescamento sono stati installati dei deumidificatori che entrano in funzione in estate. I deumidificatori riducono il livello di umidità nell’aria, la formazione di condensa a terra e migliorano notevolmente il comfort.
E’ presente inoltre un sistema di ventilazione meccanica puntuale atto a mantenere l’aria pulita negli ambienti mantenendo al tempo stesso le temperature desiderate.
Tutto l’impianto è gestito dal sistema di regolazione climatica Termogea.
CONTABILIZZAZIONE DEI CONSUMI
Ogni appartamento è dotato di un kit di contabilizzazione integrato nel modulo idronico di rilancio. E’ quindi possibile misurare i consumi per il riscaldamento, il raffrescamento, l’acqua calda e fredda sanitaria. Ogni condomino avrà contezza dei propri consumi e l’amministratore di condominio può ripartire le spese della centrale termica.