IMPIANTO GEOTERMICO PER EDIFICIO AD USO UFFICI
Progetto di riqualificazione energetica per edificio adibito ad uffici direzionali in provincia di Roma. Nel progetto è stato valutato positivamente l’utilizzo di un impianto geotermico. L’impianto fornisce riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria per i bagni.
L’IMPIANTO GEOTERMICO
L’impianto è costituito da 2 pompe di calore da 70 kW alimentate da 7 sonde geotermiche di 150 metri di profondità a doppio circuito.
Una volta eseguite le perforazioni per le sonde geotermiche, vengono realizzate le trincee per le tubazioni di collegamento fra le sonde e il locale tecnico.
Le sonde vengono raccordate tutte insieme sul collettore posto in centrale termica.
La produzione di acqua calda sanitaria è garantita dalla pompa di calore geotermica abbinata a un bollitore da 300 litri. Il bollitore è dimensionato per un utilizzo limitato al lavaggio delle mani.
LA POMPA DI CALORE
La pompa di calore geotermica che è stata scelta è costituita da un circuito frigorifero a doppio stadio.
Grazie al sistema di inversione del circuito idraulico esterno alla pompa di calore è possibile effettuare il raffrescamento estivo in due modalità. Attiva e free cooling. Nella modalità free cooling il fluido vettore che circola all’interno delle sonde geotermiche viene messo in contatto, tramite uno scambiatore, con l’acqua dell’impianto radiante. In questo modo il raffrescamento estivo avviene con costi operativi estremamente bassi.
IL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE
Il riscaldamento e il raffrescamento all’interno degli ambienti è affidato ad un sistema radiante a soffitto. Il sistema è abbinato ad un impianto di trattamento aria, sia per la deumidificazione che per il ricambio dell’aria.