LA VILLA IN BIOEDILIZIA
Edificio in bioedilizia di nuova costruzione situato in provincia di Cagliari. Le alte prestazioni dell’involucro consentono di realizzare un impianto geotermico piccolo se comparato con la volumetria da riscaldare e raffrescare.
Nel progetto è prevista l’integrazione con un impianto fotovoltaico al fine di ridurre al minimo i consumi e tendere cosi all’autosufficienza energetica.
L’IMPIANTO GEOTERMICO
L’impianto è costituito da una pompa di calore da 10 kW alimentata da una sonda geotermica del tipo Turbo Collector. Questo tipo di sonde hanno un profilo elicoidale che permette di aumentare lo scambio termico col terreno rispetto alle sonde geotermiche tradizionali.
Il basso fabbisogno energetico dell’edificio in bioedilizia e la tecnologie Turbo Collector hanno permesso di contenere l’investimento per l’impianto geotermico, garantendo il massimo comfort.
La produzione di acqua calda sanitaria è fornita dalla pompa di calore geotermica in abbinamento a un bollitore da 800 litri.
LA POMPA DI CALORE
La tecnologia geotermica HPAC ad inversione del circuito idraulico, permette il raffrescamento estivo recuperando il calore sottratto agli ambienti. Il calore sottratto viene utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria.
In questo modo in estate l’acqua calda è di fatto gratuita.
IL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE
Il riscaldamento e il raffrescamento all’interno degli ambienti è realizzato con ventilconvettori (fancoil). Le altissime prestazioni dell’involucro edilizio consentono una climatizzazione a tutt’aria senza perdere in comfort.
E’ anche presente un impianto di ventilazione meccanica che permette di avere sempre aria pulita in casa. Il sistema è in grado di recuperare l’energia dall’aria viziata, massimizzare il comfort e abbattere ulteriormente i consumi.