LA VILLA
Edificio in bioedilizia ad alto impatto estetico e naturale per la sua struttura in vetro e legno, situato in provincia di Roma. È stato realizzato un impianto geotermico per la fornitura di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria.
IMPIANTO GEOTERMICO CON POZZO ARTESIANO
L’impianto è costituito da una pompa di calore da 6 kW alimentata da un pozzo artesiano che preleva l’acqua a 10 metri di profondità. L’acqua di scarico è immessa in un secondo pozzo per avere un sistema a bilancio idrico nullo.
LA POMPA DI CALORE
La pompa di calore geotermica integra al suo interno anche il bollitore da 180 litri per l’acqua calda sanitaria. In questo modo si contengono al minimo gli ingombri. Il sistema geotermico è anche composto da un volano da 100 litri per l’acqua tecnica calda e fredda che viene inviata ai fancoil.
Durante la stagione estiva viene utilizzata la tecnologia per il recupero del calore con il modulo di inversione idraulica. Questo modulo permette di utilizzare il calore sottratto agli ambienti in estate per produrre acqua calda sanitaria. Pertanto in estate i costi sui consumi energetici per l’acqua calda sono quasi nulli.
L’IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE
Il riscaldamento e il raffrescamento sono affidati a ventilconvettori (fancoil). Grazie all’ottima coibentazione di questa villa, il sistema ad aria risulta per la maggior parte del tempo spento evitando cosi il disconfort dovuto al movimento dell’aria.
Nella stagione estiva l’irraggiamento che incide sulle ampie vetrate viene compensato proprio dalla presenza del sistema a tutt’aria.
E’ poi presente un sistema di ventilazione meccanica con recupero dell’energia e il mantenimento dell’aria pulita negli ambienti. Si tratta di un sistema di ventilazione a doppio flusso che permette di ricambiare l’aria in estate e in inverto alterando poco la temperatura interna.